L'idea e la storia - Cuore di Lucia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L'idea e la storia

 

Dopo due mesi dalla scomparsa di Lucia, la mamma tornò a casa e in un cassetto nella sua cameretta trovò un appunto lasciato da Lucia.

"Un senso di vita per tutti che è dentro i nostri cuori".

Qual'era il messaggio che Lucia aveva espresso?

Un primo passo inconsapevolmente collegato all'interpretazione di questo messaggio fu, durante i giorni successivi alla salita in cielo di Lucia, nelle tristi incombenze organizzative: la famiglia espresse il desiderio che il giorno dell'addio ogni bambino partecipasse con dei semplici fiori di campo appoggiati in un tappeto.

Questi fiori si trasformarono in tante gocce d'acqua....
I fondi destinati agli omaggi floreali
che solitamente vengono offerti in queste occasioni furono raccolti e destinati in beneficenza.

L'iniziativa ebbe un forte riscontro e i fondi raccolti furono destinati alla Fondazione Città della Speranza
che si occupa di ricerca e sostegno di alcune gravi patologie infantili.

Poco tempo dopo, meditando su questa azione, la famiglia penso che il miglior modo di mantere vivo il ricordo di Lucia fosse quello di continuare in quest'opera ma finalizzandola meglio su progetti concreti.

Dopo alcune riflessioni del papà che voleva che tutto fosse chiaro, stabilite alcune regole che dessero certezza alla destinazione dei fondi senza sprechi, si decise di fondare la
ONLUS iniziando a vagliare dei progetti che potessero concretamente vedere la luce sulla base delle possibilità di questa piccola fondazione.

Iniziando da amici e conoscenti vennero organizzati i primi eventi e da lì in poi ogni anno, il 13 dicembre, giorno di S.Lucia, il giorno 14 luglio, data in cui Lucia è salita in cielo e il giorno del compleanno, 18 agosto, vengono raccolti i fondi destinati ai progetti legati all'acqua, alla sua reperibilità e alla sua distribuzione, anche appoggiandosi ad altre ONLUS o soggetti che già operano concretamente nei luoghi in cui questo bene è primaria necessità.


Associazione "Cuore di Lucia Onlus" - CodFisc IT92018950243
IBAN IT26C0572860750025570493754 - BIC BPVIIT21025
Banca Popolare di Vicenza
Sede operativa: Schio, Vicenza - Tel +39 0445 520287.
Sede legale: Via Manara, 6 Padenghe sul Garda, Brescia.
(tutti i versamenti sono detraibili dalle imposte).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu