Perù - Cuore di Lucia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti > Progetti realizzati

Perù

Abbiamo destinato 2.900 euro alla realizzazione dell'impianto per l'acqua per la casa degli anziani di Pomallucay, in Perù. Con Chicco e Giovanna Pietrobelli di Schio.

 

"... A Pomallucay, un piccolo paesino sulla cordigliera bianca, ci sono 4 case dell'Omg (S.Teresita che è l'asilo degli anziani dove la responsabile è Erica una ragazza di Mantova, il Seminario dove io e Giovanna aiutiamo il rettore che è padre Giorgi, un sacerdote dell'Omg, la cooperativa, dove Enrique e Blanca, 2 ragazzi peruviani (di 50 anni) seguono un gruppo di artigiani del legno variabile da 30 a 50, e l'Istituto pedagogico, dove ci sono Nicola e Serena con un gruppo di una trentina di ragazzi che stanno studiando per diventare professori di matematica).

Tutte queste case dipendono per l'acqua dall'acquedotto fatto per l'asilo degli anziani, in quanto quello del paese è in condizioni pietose e ci siamo un po' stufati di riparare ogni giorno le rotture che si producono o vengono fatte. Così ci siamo attaccati a quello che esce dall'asilo degli anziani e viviamo meglio di quando eravamo attaccati al paese.

L'asilo degli anziani è nato perché girando per le case della gente, nelle varie missioni, ci si è accorti che c'era un numero di anziani, handicappati, che erano un peso difficile da portare per le famiglie e che in qualche caso venivano trattati male, lasciati vegetare perché non erano utili alle famiglie. Nel 2000 Erica ha dato la disponibilità a prendersi a cuore queste persone, che sono i casi più disastrati della zona e così è nata la casa Santa Teresita, dove Erica con un bel gruppo di ragazze (stipendiate) seguono una trentina di vecchi e disabili che hanno trovato nella casa chi li segue con amore fino al giorno della morte. Nelle foto potete vedere alcuni dei vecchi che vivono in casa.

La vita di Erica è una vita sacrificata e di esempio per il bene che vuole ai vecchi e alla gente. Si fa tutto il possibile perché i vecchi rimangano nelle loro case, così oltre al servizio della casa, le ragazze escono a turno per portare il mangiare a qualcuno, ad altri le medicine, ad altri per andare a fare i mestieri.

Il desiderio di tutti quelli che siamo in Pomallucay è di voler bene e attraverso piccoli gesti di aiuto, sperare di essere la mano del Signore che arriva a fare una carezza a chi soffre e vive in condizioni disagiate..."

"... ecco alcune foto"

Chicco e Giovanna


 
 
 

Associazione "Cuore di Lucia Onlus" - CodFisc IT92018950243
IBAN IT26C0572860750025570493754 - BIC BPVIIT21025 - Banca Popolare di Vicenza
Sede operativa: Schio, Vicenza - Tel +39 0445 520287.
Sede legale: Via Manara, 6 Padenghe sul Garda, Brescia.
(tutti i versamenti sono detraibili dalle imposte).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu