Relazione morale 2008 - Cuore di Lucia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo > Statuto e bilanci

Relazione morale 2008

Nel corso dell' anno 2008 l' associazione "Cuore di Lucia", formata dai soci fondatori e supportata da amici e parenti, è riuscita a realizzare gran parte degli obiettivi che si era prefissata.
Lo scopo dell'Associazione è la promozione, direttamente o in collegamento con altre associazioni di ogni iniziativa finalizzata alla ricerca di acqua nei paesi africani o altrove
ed ogni altra forma di assistenza alla popolazione bisognosa anche mediante raccolta di fondi.
Gli eventi organizzati al fine di raccogliere i fondi necessari sono coincisi con alcune date significative, quali l'anniversario di Lucia ed il suo compleanno ed il giorno dell'onomastico13 dicembre.
Grazie all'aiuto di amici preziosi e competenti, abbiamo potuto organizzare tre concerti
.

Il primo, in occasione dell'anniversario (14 luglio)
a Maguzzano, domenica 13 luglio, gli amici Pietro, Agostino, Cecilia e Agnese Bonato e Matilde Grendene, hanno tenuto un commovente concerto nell'uliveto dell'Abbazia, seguiti dai maestri Marco Fornaciari e Giorgio Fiori, già componenti dei Solisti Veneti, che hanno proseguito con un incomparabile concerto nell'attigua Chiesa di Santa Maria Assunta. In tale occasione sono stati raccolti euro 1320,00, destinati alla costruzione di un pozzo in Burkina Faso, sotto la responsabilità di Padre Alphonse Kabore e del Suo Vescovo.

Il secondo, domenica 17 agosto a Padenghe, in occasione del compleanno (18 agosto)
, è stato realizzato dal gruppo di amici "Blu Angels", che con le loro suggestive voci hanno rievocato canzoni a musiche dedicate a Lucia. In tale occasione abbiamo raccolto euro 884,50, che sono stati devoluti a Don Bruno Moretto per un nuovo pozzo in Romania nel centro delle missioni Comboniane a Fondu Racaciuni, in prosecuzione del progetto già avviato con la parrocchia di Padenghe in occasione del compleanno del 2007.

Il terzo, sabato 13 dicembre
, in occasione dell'Onomastico, in Duomo a Schio, preceduti dalle musiche eseguite dalle piccole amiche Agnese e Cecilia Bonato, il Quintetto di Fiati del Veneto " Andrea Palladio", composto dai maestri Enzo Caroli, Silvia Cinquetti, Antonio Graziani, Carlo Berlato Sella, Anna Orlandi, ci ha regalato una serata di profonda emozione, seguiti dai magici momenti regalati dalle melodiose voci di Maria Cristina Dircetti, accompagnata all'arpa da Lucia Rizzardo, e da Matilde Bonato. La serata ci ha consentito di raccogliere euro 2711,00, destinati alla realizzzazione di un pozzo in India, nel West Midnapore District, Village Babuigeria, sotto la responsabilità di Padre Dominique Gomes.

Tutti i concerti, di altissimo prestigio, hanno potuto essere realizzati solo e esclusivamente a causa dell'estrema generosità di tutti i musicisti che hanno offerto gratuitamente la loro opera. Così pure, il video proiettato il 13 dicembre, che raccontava le foto dei tre progetti realizzati per mezzo dei fondi raccolti nel 2006-2007, è stato creato da amici competenti e generosi.
L'Associazione ha beneficiato della generosità di tantissimi altri amici che, oltre i tre momenti ufficiali, hanno contribuito attraverso donazioni per ricordare parenti scomparsi, nuove nascite, battesimi, cresime o matrimoni, o semplicemente per aiutarci a realizzare i diversi progetti.
Grazie a queste donazioni, abbiamo donato l'ulteriore somma di euro 2000,00, al progetto in Ghana a Besoro Ashanti, che lo scorso 13 dicembre 2007 avevamo iniziato a sostenere, e che ha ricevuto in totale dall'Associazione Cuore di Lucia euro 9000,00.
Dal 2006 al 31.12.2008, l'Associazione Cuore di Lucia ha raccolto euro 63.000,00, che ha utilizzato per la realizzazione di sei pozzi d'acqua: il primo in Guinea Bissau euro 37.000,00; il secondo in Romania euro 2500,00; il terzo in Ghana euro 9.000,00; il quarto in Burkina Faso euro 9.000,00; il quinto in Romania euro 2.500,00; il sesto in India euro 2.400,00.
L'esercizio si è concluso con un residuo attivo, che ci permette di pensare di avviare nuovi progetti in proprio o di partecipare alla realizzazione di altri pozzi collaborando con altre associazioni.
Un grazie particolare a tutti coloro che ci hanno sostenuti ed aiutati, in diverso modo, alla realizzazione di tutti i progetti.
Anche nel 2008 abbiamo potuto contare su una gestione a costi zero, cioè assolutamente esente dalla minima spesa e che ha consentito di utilizzare le entrate esclusivamente per la realizzazione dell'oggetto sociale.
Senza il prezioso contributo in denaro ed in opere di ciascuno di loro, non avremmo potuto fare nulla di tutto ciò, per questo chiudiamo l'esercizio contabile del 2008 con estrema soddisfazione, non solo per i positivi risultati economici, ma per la grandissima solidarietà ricevuta.
Auspichiamo per il 2009 un anno altrettanto positivo, ed preghiamo Lucia di Illuminare i nostri cuori per poter essere strumenti di condivisione dell'amore nel quale lei vive.

Grazie


Associazione "Cuore di Lucia Onlus" - CodFisc IT92018950243
IBAN IT26C0572860750025570493754 - BIC BPVIIT21025
Banca Popolare di Vicenza
Sede operativa: Schio, Vicenza - Tel +39 0445 520287.
Sede legale: Via Manara, 6 Padenghe sul Garda, Brescia.
(tutti i versamenti sono detraibili dalle imposte).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu