Relazione morale 2009 - Cuore di Lucia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo > Statuto e bilanci

Relazione morale 2009

L'attività svolta nel corso dell'anno 2009 dall'associazione, ha pienamente raggiunto lo scopo prefissato di realizzare la costruzione di progetti che portino vita attraverso l'acqua, in ogni paese del mondo, dove è necessario. Anche quest'anno, tramite amici dell'associazione, abbiamo trovato nuove comunità che hanno necessità di costruire pozzi d'acqua o altro attinente alla potabilizzazione.

  • Così abbiamo organizzato il primo concerto, nel giorno del quarto anniversario della nuova dimensione di vita di Lucia, il 14 luglio 2009, nell'Abbazia di Maguzzano. Gli amici dell' "Accademia della chitarra classica" di Milano, diretti dal maestro ed amico Salvatore di Vincenzo, hanno eseguito uno stupendo concerto ed in quell'occasione abbiamo accolto circa euro 1.400,00, che sono stati impiegati, insieme ad altri donati in diverse occasioni nei mesi precedenti, per realizzare un pozzo d'acqua in Sierra Leone con l'associazione Selineh per il costo di euro 3.500,00.


  • Nel secondo appuntamento, in occasione del 12 compleanno di Lucia, il 18 agosto, è stata organizzata una santa messa a Padenghe e, con gli amici del cuore di Lucia, abbiamo raccolto altri euro 1.430,00 che abbiamo utilizzato, unitamente ad altre somme donate, per costruire un ulteriore pozzo, sempre con la medesima associazione Selineh in Sierra Leone per l'importo di euro 3.500,00, anche per ricordare particolarmente l'amico Alberto Pietrobelli.


  • Il terzo appuntamento, in occasione dell'onomastico, nato appunto perchè Lucia con la sua "letterina", ci ha suggerito di aiutarla a portare il dono dell'acqua a tanti altri bimbi, è stato realizzato, come per tradizione, nel duomo di Schio il 13 dicembre 2009.


Dallo scorso anno il concerto per Lucia, si è trasformato nel concerto di tutti gli amici del cuore di Lucia, ovvero tutti i bimbi che, come lei, hanno spiccato il volo, prima dei loro genitori. Il concerto di Domenica 13 dicembre 2009, in particolare è stato un regalo di Lucia e dei suoi amici, che quest'anno non hanno scherzato, e si sono dati molto da fare per organizzare un concerto sensazionale, assolutamente unico ed al di là di ogni attesa.
La serata è stata inaugurata dalle voci dei piccoli cantori del Coro GES, che hanno eseguito canzoni natalizie ed un canto in ricordo di tutti i bimbi volati in cielo che ora, uniti a Lucia, ci guidano con la luce del loro AMORE prefetto. La serata è stata "consegnata" dai bambini agli adulti dell'Ensamble Guarnieri, composta dagli amici: Giorgio Fiori, Enzo Ligresti, Marco Grisanti, Luca Bello, Francesca Verga, Giulia Pepe, accompagnati dalla magica matita di Fabio Vettori, che ha rappresentato con le sue deliziose formichine, le poesie scritte da Vivaldi nelle quattro stagioni.
Con questo concerto, ci siamo impegnati a raccogliere i fondi per costruire ben tre pozzi d'acqua nelle Filippine, in Costa d'avorio ed in Tanzania. Il concerto ci ha consentito di raccogliere ben 2.588,00 euro, ma i giorni seguenti abbiamo ricevuto altre considerevoli somme che ci hanno consentito di finanziare completamente i primi due progetti e di impegnarci per il terzo.

Non possiamo dimenticare i tanti amici che continuano a prestare la loro opera gratuitamente in favore dell'associazione. La onlus "cuore di Lucia" ha così potuto impegnare completamente tutto il ricavato dei concerti e delle offerte, che riceve in occasione di donazioni, compleanni, battesimi, matrimoni, comunioni o cresime, ricordi di persone, funerali o con il 5xmille, senza scaricare nessuna spesa sul bilancio, perchè queste vogliamo sostenerle personalmente come famiglia, proprio perché anche il più piccolo contributo si trasformi in acqua di vita.

Quest'ultimo concerto, il 13 dicembre, è stato il decimo.

I pozzi costruiti, o gli impianti di potabilizzazione ai quali abbiamo partecipato sono stati: 1 GUINEA BISSAU, 2 ROMANIA a Fondu Racaciuni, 1 GHANA a Besoro Aschanti, 1 BURCHINA FASO, 3 INDIA a Kamachowki, a Babougeria, 1 in ERITREA e 2 in SIERRA LEONE, per un totale di undici progetti.
Un grazie particolare a tutti coloro che ci hanno sostenuti ed aiutati, in diverso modo, alla realizzazione di tutti questi progetti ed a tutti coloro che continuano a partecipare agli incontri con il loro commovente amore…..Grazie a te Lucia ed ai tuoi amici: Ilaria, Elisa, Sara, Stefano, Tommaso, Francesco, Giorgia, Angela, Silvia, Tano, Marco, Fabio, Barbara, Marta, Lorena, Giovanni, Roberto, Alberto, Anna... continuate ad insegnarci la via dell'amore.


Associazione "Cuore di Lucia Onlus" - CodFisc IT92018950243
IBAN IT26C0572860750025570493754 - BIC BPVIIT21025
Banca Popolare di Vicenza
Sede operativa: Schio, Vicenza - Tel +39 0445 520287.
Sede legale: Via Manara, 6 Padenghe sul Garda, Brescia.
(tutti i versamenti sono detraibili dalle imposte).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu