CUORE DI LUCIA ONLUS

L’Associazione Cuore di Lucia ONLUS è nata dalla volontà di ricordare Lucia Fiocchetti che è volata in cielo in tenera età.

Pensiamo che per fare questo, sia indispensabile adoperarci per migliorare, per quanto nelle nostre possibilità, la vita di tante persone.

Lo scopo della nostra ONLUS è rendere più disponibile l’ACQUA, partecipando alla costruzione di pozzi e sistemi di distribuzione. 

Tutti i progetti avvengono in collaborazione con Enti e Associazioni che operano direttamente nelle zone individuate, vengono analizzati, controllati, finanziati, realizzati e i risultati vengono poi presentati in modo chiaro.

Per noi, è importante avere contatto diretto con i progetti e la verifica da parte di chi partecipa con il proprio apporto economico. Crediamo che anche piccole azioni, se portate direttamente a chi ne usufruisce, possano essere determinanti per contribuire a far sorridere di più tutte le persone coinvolte.

 

La nostra filosofia

La filosofia che ci anima nasce da quel biglietto trovato nella scrivania di Lucia dopo che è salita in cielo.

Quasi un messaggio che avesse voluto lasciare per tutti noi prima di sapere quello che sarebbe accaduto…

Da sempre una delle passioni di Lucia era (insieme alla mamma) raccogliere sassolini, oggetti a forma di cuore o che ne richiamassero la forma.

Siamo partiti da qui, abbiamo cercato di comprendere il messaggio e ci siamo chiesti quali fossero le

cose che Lucia amava di più:

l’acqua, la sua sincerità, spontaneità di bambina e l’amore per gli altri e di trasformare tutto questo in realtà.

Come siamo nati

Dopo due mesi dalla scomparsa di Lucia, la mamma tornò a casa e in un cassetto nella sua cameretta trovò un appunto lasciato da Lucia.

“Un senso di vita per tutti che è dentro i nostri cuori”.
Qual’era il messaggio che Lucia aveva espresso?

Un primo passo inconsapevolmente collegato all’interpretazione di questo messaggio fu, durante i giorni successivi alla salita in cielo di Lucia, nelle tristi incombenze organizzative: la famiglia espresse il desiderio che il giorno dell’addio ogni bambino partecipasse con dei semplici fiori di campo appoggiati in un tappeto.

Questi fiori si trasformarono in tante gocce d’acqua….

I fondi destinati agli omaggi floreali che solitamente vengono offerti in queste occasioni furono raccolti e destinati in beneficenza.

L’iniziativa ebbe un forte riscontro e i fondi raccolti furono destinati alla Fondazione Città della Speranza che si occupa di ricerca e sostegno di alcune gravi patologie infantili.

Poco tempo dopo, meditando su questa azione, la famiglia penso che il miglior modo di mantere vivo il ricordo di Lucia fosse quello di continuare in quest’opera ma finalizzandola meglio su progetti concreti.

Dopo alcune riflessioni del papà che voleva che tutto fosse chiaro, stabilite alcune regole che dessero certezza alla destinazione dei fondi senza sprechi, si decise di fondare la ONLUS iniziando a vagliare dei progetti che potessero concretamente vedere la luce sulla base delle possibilità di questa piccola fondazione.

Iniziando da amici e conoscenti vennero organizzati i primi eventi e da lì in poi ogni anno, il 13 dicembre, giorno di S.Lucia, il giorno 14 luglio, data in cui Lucia è salita in cielo e il giorno del compleanno, 18 agosto, vengono raccolti i fondi destinati ai progetti legati all’acqua, alla sua reperibilità e alla sua distribuzione, anche appoggiandosi ad altre ONLUS o soggetti che già operano concretamente nei luoghi in cui questo bene è primaria necessità.

I nostri numeri

Le Persone

L’Associazione Cuore di Lucia – Onlus è stata fondata dalla famiglia Fiocchetti.

Fabio Fiocchetti – il papà, Pia Clementi – la mamma,Francesco e Filippo Fiocchetti – i fratelli e Federica Fiocchetti – la sorella.

A loro, condividendo l’idea di trasformare un’evento che ha portato Lucia in una nuova dimensione di vita in qualcosa che possa essere di aiuto agli altri, si sono unite altre persone che collaborano con l’Associazione in forma diretta, come chi si occupa dell’amministrazione, dell’organizzazione degli eventi e altre persone che collaborano a quanto necessario per la normale gestione, alcune anche solo occasionalmente.
Cuore di Lucia – Onlus è una piccola organizzazione e il suo essere piccola è la forza per dare concretezza ai progetti.

Tutte le persone coinvolte prestano la loro esperienza e il loro tempo in modo volontario, a loro va un sentito ringraziamento, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile.