I Ragazzi di NEUER KAMMERCHOR di Heidenheim

Carissimi Amici del Cuore di Lucia grandi progetti ci aspettano per il 2020 e lassù si sono dati da fare ed ecco un magnifico regalo per TUTTI : Un concerto straordinario nel giorno dedicato all’AMORE perché Amare è donare!

I ragazzi del NEUER KAMMERCHOR di Heidenheim/Germania, sotto la direzione del Maestro Thomas Kammel accompagnati all’organo dal Maestro Pierdino Tisato e al pianoforte da Alwina Meißner, ci regaleranno unö splendido concerto il 14 febbraio 2020 alle 18,30 al Duomo di Schio.

Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di diffondere l’invito certi che sapremo accogliere con grande calore questi generosi e bravissimi ragazzi.

Grazie a tutti
Cuoredilucia

Conosciamo Neuer Kammerchor

NEUER KAMMERCHOR HEIDENHEIM Il Neuer Kammerchor e´stato fondato nel 2005 da Thomas Kammel, professore di musica allo Schiller-Gymnasium di Heidenheim.

Il NEUER KAMMERCHOR e´  formato da circa 70 fra ragazzi e ragazze in un eta´ compresa fra i 14 e i 20 anni. Di volta in volta la compagine viene rinforzata da alcuni „ex“ , nel frattempo studenti universitari, che nonostante il “distacco scolastico“ , sono ancora fortemente legati al gruppo, grazie alle straordinarie esperienze formative da loro vissute negli anni del Ginnasio durante i numerosi viaggi e concerti.

Ultima di queste in ordine di tempo nel  luglio 2019 la tournée in Romania (  Siebenbürgen – Transsilvania ) e   nel maggio 2018  in Messico e Guatemala con  14  concerti  con cori ed orchestre a Città del Messico, Queretaro, Leon, Guadalajara, Puebla e Tlaxcala e a Città del Guatemala e Antigua.

Le ragazze e i ragazzi del Ginnasio a profilo Musicale di Heidenheim si preparano e presentano una letteratura corale complessa, variegata e allo stesso tempo brillante. Vicino al quotidiano impegno scolastico il Coro li impegna in un programma di prove settimanali oltre ad un importante “carico di lavoro” annuale fatto di circa 40 fra concerti e spettacoli. Il Coro è un partner molto richiesto per manifestazioni pubbliche organizzate da istituzioni del mondo sociale, politico ed economico. Fondatore e direttore del NEUER KAMMERCHOR è il professore di musica Thomas Kammel, che non solo riesce ad entusiasmare i suoi giovani cantori con una letteratura musicale presa dai generi più svariati ma li riesce anche a spingere a partecipare a diversi concorsi Internazionali.

Il “Palmares” parla da se: Oro in Bad Ischl, Zwickau, Riva del Garda, Roma e Sudafrica; per quattro volte di fila premiato con il primo premio al “Concorso Corale Lingua Tedesca” del Baden-Württenberg. Prescelto per l´anno 2015 come coro patrocinato dal SWR Vokalensemble, gruppo vocale professionistico della Radio SWR (Stoccarda).

Nel 2016 con la vittoria di  2 medaglie d’oro al concorso internazionale di Grado, il coro si è qualificato per la partecipazione al GRAND PRIX OF NATIONS 2017 a Riga (Lettonia) e a Colombo (Ski Lanka).

Nel 2017 il Neuer Kammerchor  si è qualificato al Deutscher Chorwettbewerb a Friburg dove nel maggio 2018 ha eseguito tra gli altri in prima assoluta il  brano “Einsamkeit” composto per il coro dal maestro Giovanni Bonato.

Numerose le partecipazioni e le collaborazioni con artisti importanti fra cui Naturally 7, Johan de Meij, (con l´esecuzione nel 2019 in prima assoluta europea della 5^ sinfonia de Il Signore degli Anelli), e molti altri ancora; ultima in ordine di tempo la collaborazione con l´Ensamble professionistico Gächinger Kantorei di Stoccarda con il quale ha recentemente eseguito il Gloria di Antonio Vivaldi con il patrocinio della Internationale Bachakademie Stuttgart

THOMAS KAMMEL, Direttore: Vicino alla sua attivita´ di insegnante di musica allo Schiller-Gymnasium di Heidenheim e alla fondazione del NEUER KAMMERCHOR nel 2005, Thomas Kammel ha formato al canto per diversi anni studenti presso il Conservatorio a Stoccarda. Per 15 anni ha diretto l´ORATORIENCHOR di Heidenheim per poi passare alla direzione dell´ORATORIENCHOR di ULM. Da 15 anni dedica tutta la sua attenzione allo sviluppo e alla crescita del NEUER KAMMERCHOR. Concerti e spettacoli hanno portato lui e il coro in Francia, Belgio, Italia, Romania, Lettonia, Gran Bretagna, Finlandia, Armenia, Argentina, Sudafrica, Namibia, Brasile, Messico, Guatemala e altri ancora